CHI SIAMO

TI DIAMO IL BENVENUTO!

Mondostudi Archimede è attivo da 11 anni.

Noi tiriamo fuori il meglio dai nostri studenti.

LA NOSTRA STORIA

Era il lontano 2008, nel mese di settembre, quando il Dottor Livio Franceschini, stimato pediatra di Carpi, spinto dalle esigenze di dare un supporto didattico ai propri figli e constatando le stesse problematiche tra amici e conoscenti, decise di creare una location adatta per accogliere ogni pomeriggio i ragazzi, aiutandoli nello svolgimento dei compiti quotidiani.

 

Nasce così la Mondostudi Archimede.

 

A coadiuvare la direzione del centro studi assieme al Dott. Livio Franceschini ci fu inizialmente la Dott.ssa Valentina Zanolli, la quale aveva mansioni di coordinamento dei primi docenti a supporto di un primo limitato gruppo di studenti, che di lì a poco sarebbero aumentati mese dopo mese, anno dopo anno, costituendo il focus su cui convergere le energie del centro. Come rispondere in modo efficace alle esigenze del genitore? Come aiutare concretamente un ragazzo a colmare le sue lacune scolastiche? Beh, innanzitutto c’era bisogno di uno Staff altamente qualificato.

 

Ecco che fa la sua comparsa nell’ottobre 2008 la Prof.ssa Stefania Cirillo, la quale inizia a fornire ai nostri ragazzi di scuola superiore lezioni private di latino e greco, entrando con grande merito a far parte in modo definitivo del corpo docenti della Mondostudi Archimede. Appena un anno dopo, assume il ruolo di Vice Direttrice e, grazie alle sue spiccate doti comunicative e alla sua notevole formazione didattica, si assume il compito di reclutamento del personale, esaminando in modo metodico gli svariati curricula pervenuti e scegliendo i candidati migliori per supportare i nostri studenti.

 

Dall’anno scolastico 2009/2010, il centro studi è diretto a pieno titolo dalla Prof.ssa Cirillo, e con la sua gestione si afferma sempre più come uno dei punti di riferimento nel settore didattico/educativo del territorio delle Terre d’Argine. L’esperienza e le competenze dei nostri docenti richiamano studenti che hanno uno scarso rendimento scolastico, sostengono genitori che lamentano difficoltà nell’interagire con i propri figli, aiutano i ragazzi a superare le conflittualità interiori derivanti da una bassa autostima, le cui cause sono da ricercare sia in ambito scolastico che famigliare.

 

Mondostudi Archimede dunque si è specializzato in questi anni nelle scuole di ogni ordine e grado, un decennio importante (2008-2018) che ha consolidato il centro come struttura formativa valida della quale fidarsi, ma soprattutto alla quale affidare il proprio figlio, in un periodo così complicato e spesso difficilmente gestibile dal genitore, che prende il nome di “adolescenza”.

 

Il 2019 è iniziato con una consapevolezza: si può sempre migliorare. E’ questo  il filo conduttore su cui si basa la didattica e la metodica del centro. Da questa considerazione scaturiscono pertanto sempre nuove idee, accorgimenti, collaborazioni  importanti, attraverso i quali rispondere in modo immediato ed efficace alle esigenze di ogni famiglia. Abbiamo capito in tutti questi anni l’importanza di dare ai ragazzi una zona di comfort, un luogo di condivisione positiva, senza troppe distrazioni. Tra la moltitudine di doposcuola che sono nati in questi ultimi anni, ci diversifichiamo dalla concorrenza per la maturata esperienza e per la presenza ogni giorno di docenti qualificati che sostengono con successo i nostri ragazzi.

“La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l’inclinazione naturale del bambino.”

PLATONE

LA NOSTRA MISSION

 

Mondostudi Archimede è il centro studi di riferimento di tutto il Comprensorio scolastico delle Terre d’Argine. Il nostro Staff è costituito da docenti e tutor altamente qualificati e specializzati in tutte le discipline proposte dalle scuole di ogni ordine e grado.

La nostra Mission è quella di di accogliere e accompagnare ogni giorno  i bambini e i ragazzi nel loro percorso didattico, garantendo loro un adeguato sostegno allo studio, considerando ogni studente nella propria originalità, al fine di stimare e valorizzare ogni sua capacità ed inclinazione ed accrescere il suo desiderio di imparare. Mondostudi Archimede pone inoltre particolare attenzione ai ragazzi che presentano DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

 

“Ci sono due grandi menzogne, due retoriche pedagogiche che influenzano oggi il rapporto tra genitori e figli: l’uso di regole, uguali per tutti, e la ricerca del dialogo per appianare il conflitto. Ma la bellezza del figlio sta nel suo segreto, nell’essere indecifrabile”. (Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e accademico italiano)

 

L’indecifrabilità del figlio è il punto focale del nostro metodo d’insegnamento. Per aiutare concretamente lo studente a migliorare il suo rendimento è di fondamentale importanza tener conto del curriculum scolastico, delle caratteristiche psico-cognitive e del contesto socio-familiare in cui è inserito.

Un obiettivo da non sottovalutare è l’importanza di un costante rapporto con le famiglie (primo nucleo educativo), informando i genitori sull’andamento scolastico pomeridiano e sulla crescita umana dei propri figli, che può avvenire solo grazie ad un potenziamento della sua motivazione/autostima.

 

 

L’AUTOSTIMA è la valutazione che ci diamo, il nostro modo di viverci. Dagli psicologi è stata definita in tante maniere, anche complesse, quali “concetto di sé”, “abilità personale”, “autopercezione”, ma tutti noi sappiamo che in base alla nostra autostima dipendono proprio tante cose. Quante volte ci sarà capitato di sentirci dire “non hai fiducia in te”, “non sei consapevole delle tue potenzialità”, oppure “ma chi ti credi di essere”… tutti problemi di autostima!

 

 

“La peggior solitudine è di non stare bene con te stesso.”

MARK TWAIN

 

L’autostima influenza l’autoefficacia, cioè la consapevolezza di poter raggiungere obiettivi, influenza il tono dell’umore, le relazioni affettive, in generale, influenza il successo nella vita e le scelte di ogni tipo.

Ecco i più frequenti problemi degli adolescenti correlati e/o provocati da una bassa autostima:

  • non sono in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono e di assumersi delle responsabilità;
  • il continuo confronto con gli altri è l’oggetto costante dei pensieri adolescenziali;
  • la scarsa motivazione che può tradursi in apatia, stanchezza, inattività, mancanza di controllo e basso rendimento scolastico o isolamento sociale;
  • preoccupazioni continue che comportano un blocco delle aspettative per il futuro;
  • difficoltà a relazionarsi con gli altri e ad esprimere le proprie opinioni, attribuite il più delle volte a timidezza;
  • il senso di inferiorità causato dalla tendenza degli adolescenti a lottare per voler essere migliori degli altri.

Mondostudi Archimede supporta i vostri figli e li accompagna in questo difficile percorso di vita che si chiama adolescenza. Al di là delle lacune e delle mancanze a livello scolastico, che colmiamo attraverso l’esperienza e la qualità del nostro Team, sosteniamo con forza la necessità di dare ai nostri ragazzi un “ambiente di apprendimento” sano, educativo ed accogliente, trasmettendo positività e motivazione.